L'Ufficio

L’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità è la struttura di supporto di cui si avvale il Presidente del Consiglio dei Ministri per la promozione e il coordinamento dell’azione del Governo in materia di disabilità.

Nell’ambito dell’Ufficio opera l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, istituito dalla legge 3 marzo 2009, n. 18, che ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l'elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità con la finalità di far evolvere e migliorare l'informazione sulla disabilità nel nostro paese e, nel contempo, di fornire un contributo al miglioramento del livello di efficacia e di adeguatezza delle politiche.

L’Ufficio cura la gestione e il supporto amministrativo per il funzionamento e l’esercizio dei compiti dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità di cui al comma 5 dell’articolo 3 della legge 3 marzo 2009, n. 18, anche mediante una segreteria tecnica costituita nell’ambito dell’Ufficio.

L’Ufficio fornisce supporto tecnico per l’implementazione e l’aggiornamento del sito web dell’Osservatorio nazionale sui diritti delle persone con disabilità.

Torna all'inizio del contenuto