Il Ministro

Biografia

La Sen. Erika Stefani è nata il 18 luglio 1971 a Valdagno (Vicenza). Si è laureata in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto processuale civile presso l'Università degli studi di Padova. Dal 2005 è iscritta all’ordine degli Avvocati di Vicenza.
Nel 1999 è stata eletta consigliere comunale presso il comune di Trissino. Nel 2009 è stata rieletta consigliere comunale presso lo stesso comune, ricoprendo le cariche di vicesindaco e assessore all'urbanistica ed edilizia privata.
Nel 2013 è stata eletta al Senato della Repubblica nella circoscrizione Veneto (XVII Legislatura), entrando a far parte della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e membro di Commissione Giustizia. In occasione delle elezioni politiche del 2018 è stata rieletta al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Vicenza (XVIII Legislatura).
Dal 2013 al 2018 ha fatto parte della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l'assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia.
Dal 2013 al 2018 ha fatto parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
Dal 2018 al 2019 ha ricoperto la carica di Ministro per gli affari regionali e le autonomie.
Il 13 febbraio 2021 ha giurato come Ministro per le Disabilità nel Governo guidato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

Torna all'inizio del contenuto