Osservatorio disabilità, approvato il programma di attività per i prossimi 3 anni.

10 luglio 2019

Partono i lavori dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Dopo alcuni mesi di lavori preparatori oggi l’Osservatorio, che è l’organismo pubblico competente nel seguire l’applicazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite, ha approvato il programma di attività per i prossimi 3 anni.

“E’ il primo passo per definire le proposte di applicazione in Italia del secondo programma d’azione sulla disabilità, delle raccomandazioni del Comitato delle Nazioni Unite all’Italia di implementazione della Convenzione ONU, e di alcuni contenuti del codice della disabilità proposto dal Governo – ha dichiarato il coordinatore del Comitato Tecnico-scientifico dell’Osservatorio”, Giampiero Griffo.

Il programma è articolato in 9 aree tematiche e 13 gruppi di lavoro. L’approccio culturale è quello di affrontare il tema della disabilità sulla base del rispetto dei diritti umani sancito dalla CRPD (non discriminazione, eguaglianza di opportunità) e di identificare alcune tematiche particolarmente innovative (donne, contrasto alla segregazione, diritto alla vita adulta, Libertà, diritti civili e partecipazione, cooperazione internazionale) oltre alle tematiche tradizionali (accessibilità, salute, educazione, politiche sociali, lavoro) ed infine al monitoraggio.

“E’ un programma ambizioso e ringrazio il ministro Lorenzo Fontana con cui ho lavorato a stretto contatto – ha spiegato Griffo. A settembre partiremo con i gruppi di lavoro che abbiamo definito”.

Torna all'inizio del contenuto