Esplora contenuti correlati

La Direttiva

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Direttiva alle amministrazioni titolari di progetti, riforme e misure in materia di disabilità del Ministro per la disabilità (Decreto 9 febbraio 2022, pubblicato in GU n. 74 del 29 marzo 2022).

Al fine di assicurare che la realizzazione del PNRR avvenga nel rispetto dei diritti delle persone con disabilità di cui alla legge 18/2009, la Direttiva ha individuato alcuni principi chiave a cui le Amministrazioni titolari delle riforme e degli investimenti contenuti nel Piano sono invitate ad attenersi, tanto nella fase di progettazione che in quella di attuazione delle stesse.

La Direttiva prevede che le Amministrazioni Centrali, per ogni intervento di cui sono titolari, elaborino due distinti report:

  • Un report previsionale che, all’inizio delle attività, descriva la riforma/l’investimento di cui l’Amministrazione è responsabile, prefigurandone l’impatto sulle persone con disabilità e fornendo elementi utili a comprendere le azioni e le modalità previste per assicurare il rispetto dei principi individuati;
  • Un report conclusivo che, al termine delle attività, fornisca una descrizione dei risultati effettivamente conseguiti in materia di inclusione delle persone con disabilità, rendendo altresì conto delle corrispondenze/difformità registrate a seguito dell’attuazione della riforma/investimento rispetto alle previsioni contenute nel report previsionale.

I report dovranno essere inviati all’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, all’indirizzo osservatorionazionale.disabilita@governo.it.

Allegati:

Torna all'inizio del contenuto